NORME DI ASSISTENZA

       Torna all'Indice
Pagina Successiva       

24  Anzianità professionale edile

 

Prestazione

La Cassa Edile corrisponde agli operai che nel biennio precedente l’erogazione (es.: 1/10/92-30/9/94) abbiano maturato – anche in più circoscrizioni territoriali – 2.100 ore, un premio denominato Anzianità Professionale Edile.

 

Requisiti

Hanno diritto al premio di professionalità edile i lavoratori che nel biennio utile agli effetti della liquidazione possono far valere almeno 2.100 ore maturate anche in più circoscrizioni territoriali.

A questi effetti sono assimilate alle ore di lavoro ordinarie le ore di assenza per malattia, infortunio e malattia professionale indennizzate rispettivamente dall’INPS e dall’INAIL, 88 ore di assenza per congedo matrimoniale, 88 ore per ogni mese intero di servizio militare, le ore indennizzate dall’INPS relative ai periodi di astensione obbligatorio prima e dopo il parto.

Le ore di lavoro ordinario e le ore perse per malattia ed infortunio vengono mensilmente denunciate dal datore di lavoro e contabilizzate dalla Cassa Edile, mentre l’accredito delle ore convenzionali per congedo matrimoniale, per servizio militare, per astensione obbligatoria prima e dopo il parto viene effettuato su domanda del lavoratore interessato.

Tale domanda dovrà essere corredata a seconda dei casi dal certificato di matrimonio o dal foglio di congedo nonché dalla dichiarazione del datore di lavoro attestante, nel caso di congedo matrimoniale, l’effettivo godimento dello stesso, nel caso di servizio militare la costanza del rapporto di lavoro e per l’astensione obbligatoria prima e dopo il parto fotocopia del certificato medico.

Si evidenzia che per ottenere la registrazione delle ore convenzionali citate nonché quelle relative alle assenze indennizzate dall’INPS e dall’INAIL delle quali la Cassa Edile non sia a conoscenza, il lavoratore deve far pervenire richiesta alla Cassa Edile entro tre mesi dalla scadenza del biennio valevole per la maturazione del requisito.

Gli operai che abbiano prestato la loro opera in più province devono richiedere alle singole Casse Edili un attestato comprovante il numero delle ore lavorate.

Tali attestati devono essere trasmessi alla Cassa Edile di Savona.

 

Come ottenere la prestazione

L’erogazione del Premio “Anzianità Professionale Edile” viene effettuata in occasione del 1º Maggio di ogni anno, direttamente dalla Cassa Edile in base alle risultanze delle distinte trimestrali relative al personale dipendente inviate dalle imprese.


       Torna all'Indice
Pagina Successiva